Return to Website

FORUM - El Force Entertainment

FORUM - El Force Entertainment
Start a New Topic 
Author
Comment
Chi mi può aiutare ?????

Sto attivando un Portale dedicato alle Osterie; dovrebbe contenere racconti, storie, leggende, cose divertenti ed ogni altro argomento legato a questo mondo che mi affascina; è un piacere che mi piacerebbe condividere; qualcuno ha voglia di aiutarmi con materiale, immagini o altro? contattatemi o visitate il sito e mandatemi un vostro parere e magari una critica.
Ringrazio da subito chiunque vorrà scrivermi.
P.S. sto anche cercando un indirizzo mail con il quale contattare R. Catullo e/o E. Lagomarsino autori del libro "Osterie a Venezia"; anche per questo cerco aiuto. Grazie.

Re: Chi mi può aiutare ?????

Ciao Ennio, complimenti per l’iniziativa e buon lavoro. Spero proprio che qualcuno ti possa aiutare. Per parte mia posso solo girarti un’opinione. Per come la vedo io l’osteria se pende da una parte è betola, se pende dall’altra è ristorantino. Io preferisco la prima ma non per questioni politiche, sono allergica al pacchetto ‘legno nuovo + allestimento vecchio’ (stile pub irlandese preconfezionato) e penso, inoltre, che la troppa igiene indebolisca il fisico (e di conseguenza lo spirito). Purtroppo di betole se ne vedono sempre meno, forse non ne esistono più, io non lo so, è un po’ che bevo solo a casa…devo tenere d’occhio mio nipote.
A proposito di mio nipote, tiene un blog (exterrestre.blogspot.com), non so per quanto se ne occuperà, sai, è così incostante…tra l’altro non parla di osterie (anche se ho il sospetto che ne abbia frequentata qualcuna in gioventù) quindi non so perché te ne parlo…ah ricordo, pubblicità!, ecco sto facendo pubblicità al mio diavoletto!…scusa, perdonami.
Se riesci a scovare una betola seria fammi un fischio, magari potrei decidermi a uscire di nuovo di casa…alla fin fine il rosso in scartosso inizia a stufarmi.

ciao
quea-del-coco-e-menta

PS
saluti anche dal peoco-de-soldà

Re: Chi mi può aiutare ?????

Quanta ragione in quella considerazione sui due tipi di osterie; purtroppo in Italia si fa di tutto per perdere le vecchie abitudini e tradizioni; l'igiene, le normative, il trend e quant'altro per far scomparire quei posti dove non mi pare si morisse di tifo o di chissà quali malattie o intossicazioni; forse è più facile che avvenga oggi con le sofisticazioni alimentari (ammesse), con le modalità di conservazione (obbligatorie), con la registrazione di tutti i processi e la "tracciabilità" (imposte)o con i termini di scadenza e con la ricerca (assurda) di cibi che nulla hanno a che vedere con noi italiani. Oggi entri in uno di questi nuovi locali dove ad un tavolo in atteggiamento così romantico trovi due ragazzi, un lui ed una lei, che, pur seduti fianco a fianco, si parlano a mezzo sms, mangiano "snack" (... e i cicchetti dove sono??) e bevono drinks (intrugli di ogni tipo) a dispetto della tradizione enogastronomica che ci appartiene e della universalmente riconosciuta "fantasia" italiana. Che tristezza!!! Viva le Osterie, quelle più "betole" e più umane.